Archivio             
KAIRE TV - Anche i Santi si sentono soli
K-Blog :: ANCHE I SANTI SI SENTONO SOLI
ANCHE I SANTI SI SENTONO SOLI
06/04/2022

Questo grande comunicatore, così ricercato nell’a-tu-per-tu della confessione e della confidenza amicale, così calamitante nel parlare alle folle che si stipavano intorno ai suoi pulpiti, fu altresì un uomo di vaste costanti solitudini. Non parliamo, in questo momento, della sua scelta di «deserto», cioè della componente contemplativa del suo vivere secondo l’evangelismo francescano. Intendiamo identificare una serie di situazioni oggettive, che fecero da «basso continuo» alla sua terrestre itineranza.


Cominciamo dalla famiglia. Non siamo informati sui rapporti che intercorsero effettivamente fra i genitori e il loro primogenito, tra lui e i fratelli, tra lui e gli amici. Che aria si respirava a casa? Egli se ne venne via. Fu la prima delle sue fughe. Insoddisfazione di un temperamento portato all’assoluto, sdegnoso dei compromessi, insofferente della mediocrità?

Sempre solo. Quanti, anche fra i più affezionati collaboratori, avranno intuito la sua profondità interiore?

Come riuscì a celare al suo entourage fraterno, che lo amava fino all’adorazione, la morte imminente, non durò fatica a nascondere il suo mondo intimo. Ripetiamo: se così poco sappiamo di lui, è dovuto al suo inaccessibile bisogno di tacersi, di pregare-soffrire-godere nel segreto del cuore; è dovuto altresì al suo studio di circondarsi di confratelli estremamente discreti e forse poco intuitivi, poco allenati e appassionati a «leggere» (dagli occhi, dai gesti, dal timbro del parlare, da certe assenze e presenze, dall’eco suscitato in un’anima...); via, piuttosto ottusi.


V. Gamboso, Antonio di Padova, vita e spiritualità, Edizioni messaggero Padova, 2006, pag. 189, 192-193.



K-Blog / Mondo ( Rev. Lo Russo Gaetano )
Biografia:

PADRE GAETANO LO RUSSO, dei Padri Rogazionisti della Provincia “Sant’Antonio” dell’Italia Centro-Nord, è stato iniziatore con altri confratelli della European Rogazionist Association, un’associazione giovanile che raccoglie migliaia di ragazzi, e più di recente della Fondazione Antoniana Rogazionista, nata per contrastare la povertà dei più piccoli nel mondo. Dopo aver conseguito i gradi accademici in Teologia, Filosofia e Psicologia, è stato per oltre vent’anni animatore vocazionale nella sua Congregazione e tuttora dirige la Onlus “Città dei Giovani”, che promuove iniziative di animazione e progetti di inclusione per ragazzi svantaggiati. Ha al suo attivo alcuni libri e diverse pubblicazioni di studio e riflessione sui temi che lo vedono quotidianamente impegnato.

Autore: Rev. Lo Russo Gaetano


Non ci sono altre notizie
:: NOI E L'UCRAINA - PARTE 1
30/03/2022

Noi e l'Ucraina - Riflessioni...

K-Blog / Mondo ( Rev. Lo Russo Gaetano )Leggi

:: MICRO MEDITAZIONE - REV. GAETANO LO RUSSO
03/05/2022

...

K-Blog / Mondo ( Rev. Lo Russo Gaetano )Leggi

:: AUGURI DI BUONA PASQUA
19/04/2022

...

K-Blog / Mondo ( Rev. Lo Russo Gaetano )Leggi

:: ANCHE I SANTI SI SENTONO SOLI
06/04/2022

Questo grande comunicatore, così ricercato nell’a-tu-per-tu della confessione e della confidenza amicale, così calamitante nel parlare alle folle ...

K-Blog / Mondo ( Rev. Lo Russo Gaetano )Leggi

:: A SCUOLA DA ANNA FRANK
05/04/2022

Delle sue crisi di disperazione, della vita difficile vissuta nell’alloggio segreto, di tutte le umane piccinerie degli adulti il diario di Anna Fra...

K-Blog / Mondo ( Rev. Lo Russo Gaetano )Leggi

:: NOI E L'UCRAINA - PARTE 2
12/04/2022

Un  ringraziamento a tutti....

K-Blog / Mondo ( Rev. Lo Russo Gaetano )Leggi

Non ci sono altre notizie

KAIRE TV - international news - Era news