Can You Save the World?

img

Un gioco online volto ad aiutare i bambini a vedere l’importanza del distanziamento sociale durante la pandemia di coronavirus: i giocatori di Can You Save the World? devono stare lontano dalle persone in una strada trafficata, raccogliere mascherine ed evitare gli starnuti. Il punteggio finale mostra quante vite sono state salvate in questo modo.

Lo psicologo Prof Wiseman, dell’Università dell’Hertfordshire, ha dichiarato di essere uscito a fare una passeggiata durante il blocco e di aver pensato che il distanziamento sociale “sembrava un gioco per computer” poiché “doveva evitare jogging, ciclisti ecc.”.

Sapendo che c’erano prove del fatto che i videogiochi pro-sociale possano cambiare il comportamento delle persone nel mondo reale, ha contattato il designer di giochi francese Martin Jacob e nel giro di sole due settimane hanno creato il gioco: Jacob si è occupato della parte tecnica e il Prof Wiseman lo ha “modellato” dal punto di vista psicologico.

“Penso che sia il primo gioco sulla distanza sociale e il primo gioco Covid”, ha detto il prof Wiseman. Il gioco incoraggia tutti a tenere la distanza sociale e sottolinea che questo fa la differenza; i giocatori devono evitare il contatto con le altre persone, raccogliere dispositivi di protezione e mangiare cibo sano per guadagnare più vite.

Il professor Wiseman, che in precedenza ha parlato di come le risate possano aiutare le persone a far fronte durante la pandemia, ha affermato che, poiché il gioco ha affrontato un argomento serio, era stata “una sfida per creare un ambiente divertente”.

Il gioco, che è attualmente disponibile solo sui browser dei computer, è rivolto principalmente ai bambini, ma anche agli adulti sta piacendo molto.

 

0 COMMENTI

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. i campi contrassegnati con "*" sono obbligatori

I tuoi commenti verranno pubblicati immediatamente, ma verranno cancellati se non dovessero rispettare le nostre regole!

Elimina Risposta

Commenti

Clicca su tutte le immagini che rapprensentano cagnolini salva