Il muro della gentilezza, la risposta solidale

img

La strada per un mondo migliore passa attraverso le scelte individuali.
(Nelson Mandela)

(Lifegate) - In via Luigi Nono a Milano è nato il primo Muro della gentilezza della città di Milano. L’unico muro buono e tollerabile dei nostri tempi, su cui si possono appendere indumenti che non si usano più e metterli a disposizione di chiunque ne abbia bisogno. Inaugurato il 7 gennaio, in poco tempo ha visto tantissime donazioni. Qui si può venire anche di notte – racconta una giovane volontaria – ed è questo il bello. Non devi nemmeno bussare, prendi ciò che ti serve.

Cosa c’è sul muro della gentilezza
Cappotti, sciarpe, cappellini, cuscini, maglioni, stivali. Ma anche libri e spazzolini. Si trova di tutto sul muro della gentilezza e per prendere qualunque cosa non è necessario chiedere. Si arriva e si dona, così come si prende e ce ne si va. Di giorno e di notte. È proprio questo il bello del wall of kindness: si aiuta chi ha bisogno abbattendo il muro – visto che di questo parliamo – della vergogna e della dignità. Chi normalmente non si metterebbe in fila alla Caritas, chi prova imbarazzo a mendicare, chi non vuole chiedere una mano, qui silenziosamente può farlo. Oltre a questa bella iniziativa, in questo spazio – attivo da un paio di anni – si organizzano corsi, concerti, mostre. Tutto all’insegna della condivisione.

I muri della gentilezza già esistenti
Ma di gentili non ce ne sono solo a Milano. Anzi, Milano segue una serie di iniziative già esistenti. Il primo muro della gentilezza è comparso in Iran, nel 2015. Dopo di lui, a ruota, si sono diffusi in Pakistan, Cina, Svezia nella città di Uppsala. E poi nel 2016 anche in Italia, a Roma, sulla Cassia. Qui l’esperimento purtroppo è fallito per mancanza di gestione. Ma fanno ben sperare quelli esistenti a Bologna o in Friuli, dove è stato pensato il cappotto sospeso: gli abiti anziché appenderli al muro, si appendono su un albero. Tutte idee solidali e – perché no? – sostenibili. Perché la sostenibilità è umana.

 

.

2 COMMENTI

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. i campi contrassegnati con "*" sono obbligatori

I tuoi commenti verranno pubblicati immediatamente, ma verranno cancellati se non dovessero rispettare le nostre regole!

Elimina Risposta

Commenti

  •  
    Angelo
    23 Feb 2020
    12:16:41

    Sarebbe davvero fantastico se venisse preparato un muro così in ogni comune...

    RISPONDI
    select * from COMMENTI where tipoPOST=1 and IDPOST=56 and LIVELLO3=0 and LIVELLO2>0 and LIVELLO1=2 and VISIBILE order by DCOMMENTO DESC
  •  
    Ivan Castelli
    20 Feb 2020
    15:29:53

    Ci passo davanti tutti i giorni! Una notevole iniziativa!!

    RISPONDI
    select * from COMMENTI where tipoPOST=1 and IDPOST=56 and LIVELLO3=0 and LIVELLO2>0 and LIVELLO1=1 and VISIBILE order by DCOMMENTO DESC

Clicca su tutte le immagini che rapprensentano cagnolini salva